Get 10% extra OFF on Porto Summer Sale - Use PORTOSUMMER coupon - Shop Now!

Il Progetto

Guida dello Chef di Pizza Stellato

Si inserisce nel complesso e coinvolgente mondo nato dalla collaborazione tra la Guida dello chef di pizza stellato e Lumina Artis Studios e di seguito potete consultare il Regolamento ufficiale, con tutte le informazioni di cui potreste aver bisogno per entrare in questa meravigliosa realtà.

IL PROGETTO


Il progetto nasce con l’intento di elevare la figura del pizzaiolo tradizionale, attraverso il conferimento di un nuovo riconoscimento: la Stella dello chef di pizza.
La Stella dello chef di pizza premierà i pizzaioli che sapranno distinguersi, nel panorama nazionale ed internazionale, grazie alle loro qualità, alle loro doti tecniche ed alle loro capacità di preparazione del prodotto, unitamente ad una attenta gestione della materia prima utilizzata; il tutto per assicurare ai propri clienti un’esperienza culinaria davvero unica e significativa.
Gli Chef di pizza stellati, con i loro locali e le loro creazioni, saranno “raccontati” sulle pagine di una pubblicazione annuale a distribuzione nazionale: la Guida dello Chef di pizza stellato, oltre che sui siti internet del progetto (www.guidachefdipizzastellato.com) e su tutte le pagine social, tramite articoli, immagini e video.
Il progetto sarà gestito da una Commissione Organizzatrice interna, alla quale far riferimento per ogni domanda, richiesta di informazione o chiarimento.

I recapiti ai quali potersi rivolgere sono i seguenti:

• Responsabile del progetto: Maestro Vincenzo Varlese

• Responsabile della comunicazione: Fabrizio Visone

• Responsabile commerciale: Vito Terlizzi

• Responsabile segreteria nazionale: Danilo di Paola

• Indirizzo sede operativa: Via Vittorio Emanuele II, 155 – S.Maria C.V. (CE)

• Indirizzo sede comunicazione: Via Antiniana, 2/I – Pozzuoli (NA)

• Mail redazione: redazione@guidachefdipizzastellato.com

• Cellulare segreteria nazionale: +39 3450464416

• Ufficio segreteria nazionale: +39 081 8937263

• Fisso Ufficio Santa Maria: +39 0823 1341170

LA COMMISSIONE ESTERNA


La Commissione Organizzatrice del progetto, per la valutazione di tutte le pizzerie e ristoranti-pizzerie selezionati, si avvarrà di una commissione esterna, opportunamente formata per questo compito.
La Commissione Organizzatrice del progetto ha individuato i soggetti più idonei professionalmente per svolgere tale incarico e si è occupata della formazione dei membri, consegnando, a fine periodo formativo, un manuale operativo riassuntivo delle procedure di giudizio e valutazione delle pizzerie.
La commissione esterna è formata da esperti eno-gastronomici, pizzaioli, ristoratori, esperti dell’arte bianca e tecnici gastronomici.
La commissione esterna visiterà i locali, che di volta in volta saranno selezionati dalla Commissione Organizzatrice del progetto, in maniera completamente anonima, degusterà le proposte pizza del locale, valuterà tutto quanto oggetto di giudizio ed immediatamente dopo compilerà una scheda, esprimendo i propri giudizi in base ad un sistema di votazioni esplicitato nel successivo paragrafo.

LA VOTAZIONE


Per l’assegnazione della prima stella, la commissione esterna (o la Commissione Organizzatrice del progetto) valuterà l’operato del pizzaiolo giudicando unicamente il prodotto pizza nella sua completezza, assegnando un voto da 0 (zero) a 10,0 (dieci/0), nelle seguenti 4 (quattro) categorie:
Impasto
Stesura
Cottura
Topping

Per ottenere la prima stella, il pizzaiolo dovrà conseguire un voto medio superiore a 8,0 e non ottenere nessun voto inferiore a 6,5.
Conseguito il punteggio necessario per l’assegnazione della prima stella, si potrà passare, contestualmente o successivamente, anche alla valutazione di tutta una serie di altri aspetti necessari per l’ottenimento della seconda, terza e quarta stella:

• Location, esterno

• Location, interno

• Pulizia degli ambienti

• Servizio

• Carta dei vini

• Carta degli oli

• Disponibilità di parcheggio interno

• Prezzi

La commissione che visiterà il locale potrà essere composta da un minimo di 1 (uno) persona ad un massimo di 4 (quattro) persone.

LE STELLE

Dopo la valutazione effettuata dalla commissione esterna, le schede compilate dei locali visitati saranno consegnate entro 7 (sette) giorni alla Commissione Organizzatrice del progetto, che si occuperà di contattare via e-mail i pizzaioli che hanno ottenuto voti sufficienti per l’assegnazione di una delle quattro stelle.
Con una telefonata e/o e-mail, il pizzaiolo selezionato sarà messo a conoscenza della visita effettuata dalla commissione e dell’esito positivo delle votazioni. Seguirà una ulteriore e-mail con tutta la documentazione. Il pizzaiolo che accetta le condizioni e sottoscrive il contratto di affiliazione, riceverà l’attestato cartaceo di Chef di pizza stellato e potrà sin da subito fregiarsi di questo titolo; durante il galà di premiazione, infine, riceverà anche il trofeo. Nel caso il pizzaiolo fosse impossibilitato a prendere parte al galà di premiazione, riceverà il trofeo tramite corriere.
Successivamente al conseguimento della prima o delle prime stelle, il medesimo pizzaiolo potrà essere oggetto di nuove visite da parte della commissione esterna che valuterà, attraverso nuove votazioni, la possibilità di assegnare ulteriori stelle. Qualora le successive visite della commissione esterna o della Commissione Organizzatrice dovessero far emergere pecche e/o nuove criticità, assegnando una votazione più bassa o insufficiente ad avere anche solo una stella, il pizzaiolo in questione vedrebbe decurtare il numero di stelle assegnate o addirittura potrebbe essere cancellato completamente dall’elenco degli Chef di Pizza Stellati (qualora non raggiungesse neanche il voto minimo per la prima stella). L’assegnazione della QUARTA STELLA rappresenterà il non plus ultra dell’offerta e della proposta pizza nell’intero mercato nazionale ed internazionale.

BENEFIT INCLUSI PER I PIZZAIOLI STELLATI

L’ottenimento della/e Stella/e garantirà allo Chef di pizza stellato e, di conseguenza, alla sua attività commerciale, un importante aumento di visibilità, attraverso strumenti base di comunicazione messi a disposizione dalla Guida dello chef di pizza stellato:
• Canali social (Youtube, Instagram, Facebook);
• Sito Internet (www.guidachefdipizzastellato.com);
• La Guida dello chef di pizza stellato, pubblicazione annuale che raccoglierà le schede di tutti gli Chef di pizza stellati.

GALA’ DI FINE ANNO

Nel corso del mese di aprile di ogni anno sarà organizzato un gran galà di premiazione, durante il quale saranno consegnate tutte le stelle assegnate nel corso dell’anno precedente, oltre alle Stelle alla carriera e a riconoscimenti particolari come le Eccellenze Regionali. Il galà si svolgerà in una location di volta in volta scelta dall’organizzazione del progetto. I partecipanti pagheranno una quota di ingresso al galà per lo spettacolo e la cena.

LA GUIDA DELLO CHEF DI PIZZA STELLATO

La Guida dello chef di pizza stellato è una pubblicazione annuale che racchiude le schede dettagliate di tutti gli Chef di pizza stellati, raggruppati in base al numero di Stelle ottenute. All’interno della Guida troveranno posto le schede dettagliate, le foto e le interviste di tutti gli Chef di pizza stellati, oltre ad articoli vari e pagine pubblicitarie. La Guida sarà distribuita ogni anno a partire dal mese di aprile e sarà messa in vendita nelle migliori librerie fisiche d’Italia e nei migliori e-shop online.
La Guida sarà distribuita ogni anno nel mese di febbraio e messa in vendita nelle migliori librerie fisiche d’Italia e nei migliori e-shop online.

albo guida pizza

LA GUIDA DELLO CHEF DI PIZZA STELLATO

La Guida dello chef di pizza stellato è una pubblicazione annuale che racchiude le schede dettagliate di tutti gli Chef di pizza stellati, raggruppati in base al numero di Stelle ottenute. All’interno della Guida troveranno posto le schede dettagliate, le foto e le interviste di tutti gli Chef di pizza stellati, oltre ad articoli vari e pagine pubblicitarie. La Guida sarà distribuita ogni anno a partire dal mese di aprile e sarà messa in vendita nelle migliori librerie fisiche d’Italia e nei migliori e-shop online.
La Guida sarà distribuita ogni anno nel mese di febbraio e messa in vendita nelle migliori librerie fisiche d’Italia e nei migliori e-shop online.